IL FESTIVAL ARMONIA 2016 apre con un grande evento dedicato alla scrittrice milanese MARIA CORTI.
Sabato 14 maggio 2016, alle ore 19, a Palazzo Comi di Lucugnano sarà inaugurata la mostra "MARIA CORTI. Le voci della scrittura. Da Pavia a Lucugnano".
La Mostra è organizzata dal Comune di Tricase, dal Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia e dalla Fondazione Maria Corti.
Attraverso materiali d'archivio appartenuti alla scrittrice, immagini ed audiovisivi viene raccontato il rapporto tra l'attività critica e quella narrativa della grande scrittrice.
Alla manifestazione d'apertura sono stato invitato anch'io come allievo e amico di Maria.
Nel corso della serata presenterò un mio piccolo documentario: "Maria Corti. Viaggio nella memoria". E' un cortometraggio molto artigianale, fatto in casa, come si dice, che mostra una nostra gita nel Salento avvenuta nel 1993 nei luoghi della Corti e dei personaggi da lei creati. Ogni volta che andava nel Salento Maria mi chiamava al telefono e mi diceva: "Brizio, io vado nel Salento. Tu che fai?". Quando potevo la raggiungevo a Lecce e si passava un po' di tempo insieme nella terra amatissima da lei e da me. Ecco, questo piccolo documentario, realizzato anche con materiali vari, documenta questo nostro amore. Il racconto fuori campo è fatto da me stesso con testi miei e soprattutto con brani tratti dalle opere creative della Corti. Una cosa semplice e appassionata. Niente di più. Ma è da vedere. Io lo presenterò a Lucugnano e poi racconterò qualcosa sul rapporto di amicizia che ci legava e sul sentimento di Maria Corti nei confronti della nostra tarra.