IL TRONO DI SPADE e il senso del pudore

Va in onda sulle reti Sky da un paio di settimane una serie in 10 puntate prodotta dalla HBO, la più interessante casa di produzione americana per prodotti televisivi, IL TRONO DI SPADE. Una serie fantasy vietata ai minori di 14 anni.
L'ho vista. Non ho potuto fare a meno di pensare a come velocemente cambino le cose nell'ambito della morale.
Il cosiddetto "comune senso del pudore", in poco meno di un trentennio, ha abbassato di molti gradi la sua asticella.
In questa serie, molto bella soprattutto per alcuni bravissimi attori che ci lavorano e per i magnifici e suggestivi paesaggi mozzafiato, si vedono corpi nudi femminili e maschili ma soprattutto si assiste con qualche compiacimento a scene di sesso inconsuete in televisione perché presuppongono la totale passività e soggezione della donna sposa alla violenza sessuale dell'uomo sposo.
Poco più di 25 anni fa, girando la miniserie su CRISTOFORO COLOMBO per la regia di Alberto Lattuada i costumisti - la grande Maria De Matteis ed Enrico Luzzi - e la Produzione italiana (Clementelli-Rai) hanno avuto filo da torcere con la CBS e la Lorrimar, compagnie televisive americane coproduttrici, a causa del costume degli indiani nativi che Colombo incontra sbarcando nelle Americhe e che così descrive nel suo DIARIO DI BORDO: "Vanno tutti nudi come la madre li partorì, comprese le donne...". Non si trattava di farli apparire nudi in ossequio alla verità storica, si trattava semplicemente di stabilire di quanti centimetri dovesse essere una specie di mutanda che doveva coprirli. Hanno viaggiato Italia-Stati Uniti-Italia molti bozzetti del succinto costume con le varie correzioni, fino a giungere a quello che appare nella foto che vedete.
Sapete perché La CBS e la Lorrimar si sono comportate in modo così severo e antistorico?  Secondo quanto mi hanno raccontato Lattuada, Maria De Matteis ed Erv Zavada (vedi: Brizio Montinaro DIARIO DI BORDO, Eri 1985) la ragione era questa: le emittenti televisive americane non volevano subire le cause penali che le famiglie di spettatori giovani avrebbero intentato loro a causa dello shock subito dai giovinetti americani a vedere qualche centimetro in più o in meno di nudità. Cause milionarie che fino ad allora erano state vinte sempre dalle mamme americane protettive, moraliste e soprattutto assatanate di denaro.
Tutto passa. Panta rei. Ma che cosa è successo nel frattempo agli americani?!Sul set di CRISTOFORO COLOMBO.JPG


Condividi sui social network