FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI

A Firenze è stata aperta al pubblico da pochi giorni la sede del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo FRANCO ZEFFIRELLI. E' in un luogo prestigioso: l'ex Convento dei Filippini in Piazza S. Firenze, a cento metri da Piazza della Signoria e dunque da Palazzo Vecchio.
Era tempo che aspettavo di vedere la sede della Fondazione, ora finalmente ho potuto visitarla e ammirarla. Ero in effetti un po' emozionato perché questa creatura io l'ho vista nascere. Avendo l'onore di frequentare la casa del Maestro ho seguito passo passo la sua formazione. Ho visto le opere di Zeffirelli quando venivano incorniciate, i filmati al loro primo montaggio, appena tirati fuori i meravigliosi bozzetti (spesso vere e proprie opere d'arte) per la realizzazione dell' INFERNO, film che Zeffirelli avrebbe dovuto girare tanti anni fa ma poi, come spesso accade al cinema, non se ne fece niente.
Bisognerebbe scrivere una Storia del cinema dei film non fatti.  Si troverebbero molte sorprese!
Le opere del Maestro insieme a vari splendidi costumi, le maquettes di alcune scenografie, le foto ecc. sono sistemate in un'area di 3.700 metri quadri. Occupano l'intero primo piano del palazzo che in realtà è il MUSEO, una delle varie sezioni del centro. Poi ci sono: l' ARCHIVIO con  migliaia di documenti di diversa natura relativi all'intera opera del Maestro, la BIBLIOTECA con più di 10.000 volumi su spettacolo e arte e l' AUDITORIUM dove si svolgono concerti e incontri organizzati dalla Fondazione. Nel piano terreno sono sistemate invece le aule della scuola di perfezionamento dei cantanti lirici ecc.   Tutte queste informazioni le potete trovare più dettagliate e molto meglio precisate in Internet ai link dedicati alla Fondazione. Quello che qui mi preme dirvi è che la visita è un'esperienza unica e soddisfacente per poter penetrare qualche segreto della spumeggiante creatività di uno dei nostri più grandi artisti la cui genialità è riconosciuta in tutto il mondo. Zeffirelli non lasciava nulla di imprecisato nella preparazione dei suoi lavori. Disegnava persino le acconciature delle comparse. Sono esposte infatti delle tavole con disegni che riguardano personaggi e comparse del ROMEO E GIULIETTA.  E poi i nomi di cui è intessuta la vita artistica di Franco Zeffirelli: Maria Callas, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Anna Magnani, Luciano Pavarotti, Jeremy Irons, Maggie Smith, Cher, William Hurt, Joan Plowright, Vanessa Redgrave, Mel Gibson, Faye Dunaway... Che faccio? Devo continuare?! Artisti eccezionali dei quali si trovano tracce più o meno evidenti nel percorso museale. Spesso sorprendenti. Ma non vi lascerò senza prima dirvi della magnificenza del salone dedicato all' INFERNO. Un'esperienza potente che anzi non racconterò. Perché, come diceva Dante: "che 'ntender na la può chi no la prova". Andate per credere!
     Con il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli ha quello che si merita e Firenze  ha uno dei musei più singolari e suggestivi dell'intera città.  Ne sia fiera. 


Condividi sui social network