DANZARE COL RAGNO nel cuore della Grecìa - CALIMERA , 29 ottobre ore 20 - Teatro Elio
scritto da Brizio Montinaro 05 Ott, 2010
Alcune buone notizie.
DANZARE COL RAGNO, nella versione live registrata da RadioRai durante l'esecuzione all'AUDITORIUM di Roma per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sarà mandata in onda il 20 di ottobre alle ore 20:00 su Radio3 Suite - Il Cartellone.
Finalmente DANZARE COL RAGNO arriva dal vivo anche nel cuore storico della Grecìa salentina: Calimera. Saremo nel mio paese natale il 29 di ottobre al Cine-Teatro Elio alle ore 20:00
Le richieste di tanti amici e concittadini sono finalmente soddisfatte. Mi auguro ora che vengano numerosi. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro-intervista che Sergio Torsello e Vincenzo Santoro avranno con me.
Al TEATRO ARGENTINA di Roma, giovedì 5 maggio alle ore 21:15 verrà eseguita in prima assoluta MOROLOJA KAI EROTIKA' opera commissionata dall'Accademia Filarmonica Romana al compositore di origini salentine Ivan Fedele. Eseguono il Quartetto Prometeo e la cantante Valentina Coladonato. Anche quest'opera è tratta dal mio libro.
Ecco quanto scrive il maestro Ivan Fedele: “I Canti di pianto e d'amore dall'antico Salento” sono scritti in quell'idioma della Terra d'Otranto, il "grico", che purtroppo sta rapidamente estinguendosi. Brizio Montinaro li ha raccolti, tradotti e annotati con l'amore di chi sente vibrare in tali voci la memoria del proprio sangue. Ho condiviso con Brizio questo amore per la nostra terra e per la nostra lingua, e per la cultura e i sentimenti che essa esprime, (ri)mettendo in musica alcuni tra i versi più toccanti Vita e amore, morte e dolore: semplicità del sentire quotidiano, profondità di un inconscio collettivo millenario nel suono arcaico e attuale di parole che non vogliono morire.»
Un omaggio di Ivan Fedele e mio all'amato Salento!