Sarò al FESTIVAL DEI SENSI. Insieme a:
Piero Bonucci, Edoardo Boncinelli, Franco Farinelli, Giulio Giorello, Rosanna Greco, Aldo Luisi, Adriano Petta, Ruggero Pierantoni, Andrea Segrè, Vandana Shiva, Ariel Toaff, Semir Zeki e tanti altri fantastici personaggi del mondo della cultura.
Il mio intervento, centrato sul senso della VISTA, prende avvio dal significato potente che l’atto di “vedere per la prima volta” ha assunto nella mia reale biografia, sia come antropologo (le prefiche al lavoro, le tarantate, il malocchio, ecc.) sia come attore (Diario macedone, Diario di bordo). Si sviluppa poi attraverso il racconto del tabù dello sguardo nella mitologia (Medusa, Artemide e Atteone, Tiresia, Proserpina ecc).
In sostanza la domanda che ci si pone è questa: "vedere" è capire oppure si capisce veramente quando "non si vede"?
A concludere un reading di brani di prosa e poesia greca, grica, italiana e internazionale, tratti dall'opera di Dante Alighieri, Maria Corti, Stavros Vavuris, Carlo Levi, J. L. Borges, Giacomo Leopardi ecc, in cui il “vedere” risulta essere la parte fondamentale del racconto.
Per maggiori informazioni visitare il sito e la pagina dedicata:
http://www.festivaldeisensi.it/
http://www.festivaldeisensi.it/i-protagonisti/161.html
Se siete nelle vicinaze venite a trovarci. Mi auguro che il Salento vi riservi un'accoglienza pari alla sua bellezza. A presto