IN RIVEDER LA LUNA IO ME NE STAVA... Recanati - Teatro Persiani - 31 ottobre - ore 21

                         OTTOBRE. PIOVONO LIBRI 2007

Promosso dal  Ministero per i Beni e le Attività culturali, l'Istituto per il Libro e il Comune di Recanati nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario del Centro Studi Leopardiani

                                IN RIVEDER LA LUNA IO ME NE STAVA

                     La luce e la luna nell'opera di Giacomo Leopardi

Il recital di Brizio Montinaro è un vero e proprio omaggio ad uno dei più grandi poeti dell'umanità: Giacomo Leopardi. L'attore e scrittore ha voluto riunire in questa speciale occasione tutti i canti in qualche modo legati alla luce, al buio, alle notti d'estate, alla luna: una vera passione e una necessità per il poeta. E anche alcune prose sullo stesso tema che sono alla radice di successive composizioni poetiche. Assecondando l'attitudine di Leopardi ad una certa teatralità Montinaro ha costruito un ideale copione in versi. Un copione in cui le poesie sono veri e propri dialoghi con la luna o le stelle; a volte monologhi, fatti in tutta solitudine. La scenografia  immateriale in cui si svolge il dramma dell'uomo è quella che di volta in volta ama creare il poeta stesso: il colle e la siepe de L'infinito, il verone di A Silvia oppure le finestre della casa paterna di  Le ricordanze ecc. Nasce così, a causa di una originale indagine non scritta condotta dall'attore sulla poesia di Giacomo Leopardi, un vero e proprio "teatro dei sentimenti". Un teatro unico e immortale in cui il poeta racconta la sua intera vita interiore. Una lettura del genio di Recanati, in sintesi, tanto suggestiva quanto nuova.

Si alterna alla voce di Montinaro la voce struggente e dolorosa del sassofono di Massimiliano Donninelli in alcuni brani di Thelonious Monk, Bob Haggart e Johnny Burke, Giacinto Scelsi, Massimiliano Donninelli, Giampaolo Coral, Duke Ellington.

Il recital ha debuttato in una sera di luna piena nel cortile interno del Castello di Otranto. Repliche si sono svolte a Taranto, Lecce, Pavia ecc. A Roma, nel Salone affrescato dal Primaticcio di Palazzo Firenze, su richiesta della  Società Dante Alighieri. A Ginevra, a Los Angeles.

Prenotazioni al botteghino del Teatro Persiani tel. 071 7579445
Aperto dal martedì al sabato ore 11-13/16-20

Ingresso gratuito


Condividi sui social network