MARIA CORTI al FESTIVAL ARMONIA 2016 - Sabato 14 maggio alle ore 19 al Palazzo Comi di Lucugnano

IL FESTIVAL ARMONIA 2016 apre con un grande evento dedicato alla scrittrice milanese MARIA CORTI.
Sabato 14 maggio 2016, alle ore 19, a Palazzo Comi di Lucugnano sarà inaugurata la mostra "MARIA CORTI. Le voci della scrittura. Da Pavia a Lucugnano".
La Mostra è organizzata dal Comune di Tricase, dal Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia e dalla Fondazione Maria Corti.
Attraverso materiali d'archivio appartenuti alla scrittrice, immagini ed audiovisivi viene raccontato il rapporto tra l'attività critica e  quella narrativa della grande scrittrice.
Alla manifestazione d'apertura sono stato invitato anch'io come allievo e amico di Maria.
Nel corso della serata presenterò un mio piccolo documentario: "Maria Corti. Viaggio nella memoria". E' un cortometraggio molto artigianale, fatto in casa, come si dice, che mostra una nostra gita nel Salento avvenuta nel 1993 nei luoghi della Corti e dei personaggi da lei creati. Ogni volta che andava nel Salento Maria mi chiamava al telefono e mi diceva: "Brizio, io vado nel Salento. Tu che fai?". Quando potevo la raggiungevo a Lecce e si passava un po' di tempo insieme nella terra amatissima da lei e da me. Ecco, questo piccolo documentario, realizzato anche con materiali vari, documenta questo nostro amore. Il racconto fuori campo è fatto da me stesso con testi miei e soprattutto con brani tratti dalle opere creative della Corti. Una cosa semplice e appassionata. Niente di più. Ma è da vedere. Io lo presenterò a Lucugnano e poi racconterò qualcosa sul rapporto di amicizia che ci legava e sul sentimento di Maria Corti nei confronti della nostra tarra.

 


Condividi sui social network